KEY GALLERYpresenta:
VINCENT DALSCHAERT MY ROOM ART EXHIBITION
KEY GALLERY
presenta:
VINCENT DALSCHAERT
MY ROOM
ART EXHIBITION
Dal16 al 26 marzo 2023, via Pietro Borsieri 12 Milano
Inaugurazione giovedì 16 marzo dalle ore 18.00 alle 21.00
PRESENTAZIONE CRITICA di GIACOMO SPAZIO
I disegni e le illustrazioni su tela di Vincent Dalschaert (Bruxelles 1958), sono un’iperbole della vita quotidiana. Osservandoli ti senti perso. Non sai esattamente dove fermare lo sguardo poiché i suoi soggetti sfuggono a qualsiasi classificazione. Riempiono la mente e la lasciano vacillare per qualche secondo in cerca di un appiglio concreto che definisca in maniera inequivocabile i contorni della ‘realtà’ descritta. Quello che si riesce ad ottenere dalle immagini di Dalschaert è un’epifania simile a quella vissuta a volte nei sogni o dopo la visione di film come quelli di Wes Anderson. Altro non c’è. Quindi a questo punto, non mi resta che augurarvi, come farebbe il mitico Joe Galaxy (personaggio creato dal compianto Massimo Mattioli)… “Buon viaggione”!!!
BIOGRAFIA
Life on Mars di Bowie e On A Marché Sur La Lune di TinTin, questi sono i luoghi da cui proviene forse Vincent Dalschaert, solo accidentalmente nato a Bruxelles e milanese d’adozione.
Contrabbasso Violoncello Basso elettrico pianoforte e fagotto, così come pennelli matite chine e acrilici, nelle sue mani per esprimere se stesso.
Inizia a disegnare – rapido su carta rigorosamente in b/n – nel 1981, mentre studia contrabasso alla scuola di Villa Simonetta. A metà degli anni ’80 partecipa con un suo disegno alla realizzazione del libretto interno dell’ album Into the Future dei 2+2=5, di cui diventa il bassista, e alla fine di quel decennio è nel gruppo di amici che apre con Nino il negozio cult di dischi in via Vigevano poi Corso di Porta Ticinese.
Indissolubilmente legati in lui musica e arte visiva, mentre produce il suo album musicale Specularnotion con S. Ghittoni, e il suo brano C’Est pour Toi viene accolto nella compilation Blu Cammello prodotta da G. Spazio, continua a disegnare in qualsiasi occasione: personalizza le buste degli album in cui vengono inseriti gli lp venduti in Age Age, che presentano una tecnica mista di collage e illustrazione per visioni futuristiche ironiche, di spazi interstellari con personaggi in parte alieni e in parte tratti dall’ immaginario iconografico dei suoi anni.
Partecipa alle mostre collettive dell’ evento Bear in Mind – nato dall’ intuizione di Rieko Hagiwara nel 2008 – aprendosi alla pittura acrilica su tela – e continua a fare musica, il suo Piece for Peace come brano d’apertura di Secret Love della Sonar Kollectiv, due composizioni per Anna Clementi nel suo album del 2005 Love is a Reason, tre album su bandcamp (video e grafiche autoprodotti).
La sua produzione artistica di disegni e illustrazioni si intensifica dal 2010 definendosi a livello di temi, legati all’attualita’ come al suo mondo interiore, ma trasposti in universi paralleli o ideali, popolati di esseri sorridenti che guardano con occhi di marziano un mondo intuito e da scoprire, forse il suo.
Nel 2023, dopo la personale in corso alla Key Gallery, esporrà a Londra in occasione dell’ Open Studio di Brockley, e al Germi di via Cicco Simonetta.
Per gli amanti del digitale verrà pubblicato un NFT ad hoc per la mostra, disponibile su Opensea dal giorno dell’inaugurazione della mostra sulla pagina della galleria (opensea.io/keygallerymilano).
Marzo 2023
@Key Gallery
via Borsieri 12 – Milano (Isola)