DOCUMENTARE UN’ATTITUDINE
Il percorso espositivo di “Documentare un’attitudine – la mostra”
Il percorso espositivo di “Documentare un’attitudine – la mostra” racconta, in una co-curatela che ha visto impegnati Clara, Consiglia e Gianfranco, i sette sotto percorsi dei tour di Another Scratch In The Wall, a Milano e non solo.
Si inizia, sulla parete di sinistra, con la Bicocca: un’opera di Napal (writer romano che proprio in Bicocca ha lasciato il suo segno, insegnando a Clara come bilanciare le lettere e tracciare gli outline), fa da contraltare alle foto del primo tour “disorganizzato” (condotto proprio nel quartiere, con visita finale al maxi murale degli Os Gemeos dietro ad Hangar Bicocca) e del primo workshop, tenutosi al circolo Arci Martiri di Turro per un team building di un gruppo di medici olandesi.
Procedendo su quella parete si passa al Madama Hostel, la “casa” di Another Scratch In The Wall, dove spesso si tengono tour che permettono di visitare non solo i muri esterni e le aree comuni ma anche, e soprattutto, le camere private dell’ostello della gioventù più famoso di Milano. Qui l’artista scelto è stato Sea Creative, che proprio al Madama Hostel & Bistrot ha affrescato le pareti dell’attuale coworking.
Sulla parete destra, invece, sono visibili una tela e una semi sfera di Pao, illustre rappresentante del tour dell’Isola: questo quartiere, che ha subito una profonda modifica urbanistica negli ultimi 15 anni, ha sulla sua pelle ancora pochi segni di un passato che ormai, ahimè, non c’è più: testimonianza di opere che non ci sono più sono le foto, che ritratraggono la vecchia carrozzeria di piazzale Archinto e il progetto #feelthenipple fuori dal locale Frida.
Sulle pareti di fronte due quartieri si guardano, opposti: da una parte l’Ortica, con gli immancabili Orticanoodles, e dall’altra parte i Navigli, di cui Rancy è stato eletto rappresentate tagger. Nelle foto sono visibili i più bei tour di quest’ultimo quartiere, che parte dal Cox18 e che si conclude in Darsena, e proprio la Darsena, con il suo murale dedicato a Dax, è la protaginista della foto di WallsOfMilano.
Nella sala successiva si è scelto di esporre le opere di due artisti che rappresentano il versante più “punk” della scena underground: Blu, presente a Milano in vari spot di cui il più interessante è senza dubbio quello del Leoncavallo, e Tilf, che rappresenta i tour che Another Scratch In The Wall fa fuori Milano. Tilf, di origini extra milanesi, è infatti molto attivo in luoghi e fabbriche abbandonate, con l’ex Isotta Fraschini, dove Anotehr Scratch In The Wall assieme al team di About a Film hanno girato alcune scene di un documentario legato al posto.