Jazz Art | Collective Exhibition
Key Gallery in occasione di JazzMi presenta:
JAZZART | Collective Exhibition
opere di ITALIANCODE, Marco Ugoni, Pino Ninfa
curated by:
Mariateresa Cerretelli e Renato Diez
GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE FROM 6.30 PM
VINYL JAZZ SET BY DJ MAO (Maurizio Dicioccio)
La fotografia di Pino Ninfa, l’arte urbana del collettivo ITALIANCODE e la geografia artistica contemporanea
di Marco Ugoni s’incontrano a ritmo di jazz.
La contaminazione tra i diversi linguaggi espressivi
prende forma in una sorta di multi improvvisazione visiva dove il rilievo armonico è ricercato e voluto. Un’energia sottile e costante scorre nelle opere di JAZZART in mostra alla Key Gallery di via Borsieri 12 a Milano.
L’impetuosità vocale degli strumenti e il Mood jazzistico prendono vita nel bianco e nero potente delle immagini di Pino Ninfa, uno tra gli interpreti italiani più sensibili e profondi che regala al pubblico,con la sua straordinaria fotografia, l’atmosfera dei grandi concerti, il dispiegarsi di quelle note dolentie gioiose e la voce umana delle trombe e dei sax che tocca le corde più sensibili del cuore.
Per Ninfa, “il Jazz è quella cosa che ti trasporta in mille direzioni. Ogni suo assolo apre le porte dell’immaginazione. La fantasia dell’ascoltatore e quella del musicista si rincorrono in uno scambio continuo che sembra non nire mai. Il volo del Jazz è a caduta libera, un librarsi da altezze vertiginose in compagnia delle note”.
Nel Lab di ITALIANCODE i voli del Jazz del maestro fotografo hanno acquisito un nuovo dinamismo
e la creatività dei tre artisti (Luciano, Stefano e Max) si misura questa volta in un’arte che si fonde nella musica, una Jazz Street Art. Scintille d’oro appena accennate sulle trombe e sui sax, le silhouette dei mitici artisti colti nei momenti più intensi delle loro performance o le luci scure e fumose del palcoscenico risvegliano le emozioni e i sapori di quelle serate incise nella storia e fanno risuonare le note trascinanti dei concerti del mondo. L’armonia di ritmi e note abita anche nella geografia labirintica delle linee di Marco Ugoni che, su uno sfondo colorato, adagia trombe e sassofoni raccontando il suo diario artistico personale. La sua mano scrive e traccia sequenze e le linee ricorrenti uniscono come un’onda
continua e senza fine che riflette la percezione dell’occhio e richiama le illusioni ottiche della Optical Art. È come una sfida e un gioco di percezione visiva dove i corpi come gli oggetti danzano in un movimento mutante seguendo la vibrazione dei segni disegnati e catturando l’anima vera del Jazz. In questa mostra si parla di arte, di musica e di Jazz, ma visti in maniera differente.
“La musica è uditiva e tutte le immagini sono visive, ma rendere in un’immagine l’idea di musica è molto difficile ed è affascinante riuscire a esprimersi affrontando il tema in modi diversi”, dice Marco Ugoni.
Mariateresa Cerretelli
Per informazioni:
info@keygallery.eu
orari Key gallery: Mar – Sab 15 | 19.30
dal 24 Ottobre al 10 novembre 2019
@Key Gallery
via Borsieri 12 – Milano (Isola)